Cosa sono e a che servono?
Il nome si rifà alla storia di Pollicino, che dissemina briciole di pane lungo il cammino per poter ritrovare la strada di casa. Analogamente, in un sito web le briciole di pane servono a orientarsi, a ritrovare il punto di partenza, soprattutto in siti molto ricchi e con diversi livelli di approfondimento. Esse infatti sono una serie di link che, all’interno di un sito web, indicano la struttura stessa del sito.
Le “briciole di pane” si inseriscono in genere sotto l’intestazione di un sito web, e sono uno strumento che agevola la navigazione di un utente dentro il sito stesso, quando è a un livello interno all’home page. Per esempio, in un sito troviamo al primo livello la home page (come in tutti i siti) poi “Animali”, poi “Mammiferi”, ecc. Ogni voce è cliccabile, e quindi aiuta l’utente a tornare in home page o al livello superiore.
L’utilizzo delle briciole di pane è utile anche per non inserire un link “fisso” per il ritorno in home page, ma per far apparire il link “Torna in home page” solo quando si è effettivamente in una pagina interna del sito.
Le “briciole di pane” sono utili anche ai fini dell’indicizzazione sui motori di ricerca e sono uno strumento utile sia a livello di usabilità che di accessibilità (essendo link testuali).
Sono utilizzate anche nel sito web di Akabit.