Gli utenti di Internet aumentano vertiginosamente (16 milioni secondo dati riportati su www.gandalf.it, addirittura 23 milioni secondo l’indagine Ispo di Renato Mannheimer dello scorso marzo); secondo i dati 2005 dell’Osservatorio della Società dell’Informazione, per le medie e grandi imprese, oramai, “Internet si pone non tanto come una tecnologia innovativa ma come uno strumento maturo considerato come infrastruttura base non solo per comunicare, ma per sviluppare piattaforme e servizi a valore aggiunto, in grado di incidere profondamente sulla competitività e produttività.”
Il mercato dei siti web, tuttavia, resta variegato e insidioso. Mentre si sta finalmente comprendendo, dopo il boom degli anni ‘90 e lo sboom del nuovo decennio, che non si può più prescindere dall’essere presenti su Internet, non sempre si riesce a cogliere la differenza fra professionisti e dilettanti; per una Azienda (o Amministrazione, o Studio o Negozio, ecc.), infatti, il sito Internet è uno strumento utilissimo a patto che sia progettato “su misura”, tagliato per le specifiche esigenze e soprattutto realizzato da professionisti. Perché un sito “sbagliato” non solo non aiuta ma si rivela dannoso, come una brutta vetrina.
Ma non sempre chi deve decidere gli investimenti su questo mezzo ancora nuovo ha l’infarinatura necessaria per scegliere i fornitori e dialogare consapevolmente con essi.
Per venire incontro a dirigenti e a professionisti che vogliono capire meglio questo mondo, per chi vuol scoprire come e perché si realizza un sito web, la casa editrice Mammeonline propone un agile e sintetico manuale, da leggere dalla prima all’ultima pagina o da sfogliare spinti dalla curiosità o dall’urgenza del momento.
Grazie al linguaggio semplice e accessibile a tutti senza necessità di alcuna conoscenza tecnica, il testo aiuta il lettore a conoscere le peculiarità del mezzo, a capire perché (e se) gli serve un sito web, e come dovrebbe essere fatto per rispondere davvero alle sue esigenze, perché lui solo conosce le caratteristiche della propria azienda e sa cosa di essa vuole comunicare, così come, dovendo costruire una nuova sede, sarà lui a dire se avrà necessità di un magazzino, una sala riunioni, una reception, ecc.
Grazie a questo manuale, inoltre, i manager e gli imprenditori riusciranno a districarsi nel labirinto delle nuove professioni e a capire il vero “costo di un sito”.