Questo uno degli argomenti affrontati durante la presentazione del libro nella manifestazione perugina Umbria Libri. Ma vediamo in dettaglio tutti gli interventi.
Il prof. Pietro Burrascano, Pro Rettore dell’Università di Perugia per il Polo scientifico di Terni, ha aperto i lavori raccontando come il sito web sia ormai un indispensabile strumento di informazione per una Università, e di quanto però questo mezzo di comunicazione ancora giovane sia difficile da utilizzare al meglio per chi non ne conosce i segreti. Ecco dunque che è necessario un maggiore dialogo fra committenti e progettisti, ai quali il professore raccomanda la lettura del manuale perché possano meglio comunicare coi propri clienti.
Luca Rosati, docente di Informatica umanistica presso l’Università per Stranieri di Perugia, ha poi illustrato, con vari esempi, quello che si può definire “il costo di un sito mal progettato“. Dal tempo perso inutilmente dai dipendenti per cercare documenti mal organizzati in una Intranet, agli effetti negativi nei confronti dei propri utenti/clienti quando un sito si rivela non usabile, nonché ai costi che derivano da varianti in corso d’opera. Ecco perché investire tempo e risorse nella fase di progettazione porta in realtà a un risparmio nelle fasi successive.
Carlotta Caravaggi, Web Content Manager presso l’Università per Stranieri di Perugia, ha poi parlato degli “umanisti del web“, ovvero di tutte quelle professioni legate a Internet che richiedono competenze umanistiche, spesso trasversali e maturate in percorsi esperenziali e formativi personali, che si differenziano e completano le diverse competenze informatiche (programmatori, sistemisti, flashisti, ecc.). Purtroppo, spesso accade che le agenzie che realizzano siti approfittano dell’ignoranza dei comittenti e propongono lavori che dal punto di vista puramente estetico possono essere strabilianti, ma in termini di efficacia lasciano molto a desiderare.
Infine l’Autrice ha risposto alle domande del pubblico e degli altri relatori, che vertevano fra l’altro sui rapporti fra Internet ed editoria cartacea. “I due mondi”, ha detto Daniela Dell’Aquila, “agiscono in sinergia traendo stimoli l’uno dall’altra. Il web, infatti, è uno strumento che può dare al libro una vita interattiva prima e dopo la sua uscita, fornendo supporto come canale promozionale, canale di vendita, spazio per dialogare con i lettori, per inserire aggiornamenti dopo l’uscita del libro, o apparati che altrimenti andrebbero allegati su diverso supporto (CD rom o DVD) con maggiorazione dei costi di stampa, per pubblicare la rassegna stampa… Ma Internet fornisce anche nuovi argomenti e nuovi talenti all’editoria cartacea: oltre ai tanti casi di successo di autori “nati” sulle pagine dei loro blog, è di quest’anno la nascita di una nuova casa editrice, Scritto misto, che pubblica solo autori già noti in Rete per i loro Blog.”
Infine, nello stesso spirito con cui è stato pensato e scritto questo volume, cioè diffondere la conoscenza e la consapevolezza del mezzo Internet, a chiusura dei lavori è stata lanciata una nuova iniziativa: Aperitivo Web. Una serie di incontri e chiacchierate informali, sorseggiando un buon aperitivo, per permettere a manager, imprenditori e funzionari di apprendere dalla viva voce di tecnici esperti e competenti trucchi e segreti di Internet e di argomenti informatici in generale, e potendo rivolgere loro domande, nell’atmosfera rilassata di un bar. Per maggiori informazioni e indicare le preferenze sugli argomenti da trattare, è attivo il sito AperitivoWeb.it