Nello scenario aziendale attuale, nessuna organizzazione o azienda può fare a meno di un sito web. Un sito web rappresenta il biglietto da visita e l'immagine della vostra organizzazione nel mondo virtuale, e sul web più che mai è la prima impressione quella che conta.
Infatti, la maggior parte degli utenti dedicano solo pochi secondi per cercare sul sito le informazioni desiderate e decidono velocemente se quel sito è utile per loro o se è meglio guardare altrove.
Quindi, sono sufficienti pochi secondi per i vostri ospiti o clienti per determinare se il vostro sito è in grado di offrire un buon servizio o meno.
Ciò che conta di più per far restare sul sito il visitatore o il cliente potenziale è l'immediatezza con cui riescono a usare il sito. Pertanto, se l'usabilità, la progettazione, o l'architettura delle informazioni non sono adeguate, allora è molto improbabile che i visitatori potranno convertirsi in clienti nonostante gli elevati volumi di traffico.
Fattori di usabilità
1. Assicurarsi che le informazioni siano ben presentate
Dobbiamo fare in modo che le informazioni presenti sul sito web siano facilmente riconoscibili alla rapida scansione non lineare dell'occhio umano.
È necessario bilanciare generosamente video, immagini e testo sul sito web al fine di presentare un mix eclettico di contenuti sul vostro sito web per motivare il visitatore.
2. Avere una coerente Architettura dell'informazione
Un'organizzazione delle informazioni ben studiata fa sì che rende facile all'utente raggiungere le informazioni e/o i prodotti che cercano.
Non lasciate che il vostro sito web di diventi un labirinto di link, che potrebbero davvero confondere il visitatore o il cliente. Bisogna invece agevolare il facile accesso alle informazioni in modo che possano rapidamente decidersi a comprare o agire di conseguenza.
3. Presentare le informazioni in maniera gradevole
Innanzi tutto, è importante capire che il mezzo web è diverso da altri media, in particolare dalla stampa.
Quindi, a differenza di un giornale o di una brochure, in cui si susseguono lunghi blocchi di testo, è meglio presentare al lettore web piccoli blocchi di testo, con parole chiave evidenziate in grassetto, e accompagnati da immagini appropriate, in modo da catturare l'attenzione degli utenti web. Questo è importante perché l'utente web medio ha una capacità di attenzione più breve rispetto al lettore medio di stampati.
4. Evitare l'eccesso di informazioni
Sovraccaricare una pagina web di testi e immagini può confondere il navigatore. Evitate dunque di inserire troppe foto e video e grafica.
Inoltre, date aria alle vostre pagine inserendo molti spazi bianchi, che aiutano ad evitare il senso di sovraffollamento dato da troppe informazioni.
Inoltre, gli spazi bianchi aiutano a comprendere meglio i contenuti di una pagina web.
5. Lasciare spazio fra i link
E' importante che i vari link dei menu siano facilmente distinguibili e accessibili, anche quando si naviga da uno smartphone e si clicca con le dita. Link troppo ravvicinati possono indurre in errore e far cliccare sul link sbagliato, col risultato di innervosire il cliente.
Inoltre, assicuratevi che i link non cambino nel tempo (magari in seguito a modifiche dei testi), per evitare che chi accede da un collegamento esterno (o anche da un vecchio link interno al sito) non si trovi di fronte a un errore.
6. Includere almeno uno strumento di ricerca base
È sempre consigliabile che nel sito sia presente una casella di ricerca funzionante che i clienti utilizzano per cercare i vostri prodotti o servizi. Secondo recenti studi, i potenziali clienti sono più propensi ad acquistare un prodotto dal tuo negozio se possono trovarlo nei risultati della ricerca.
7. Evitare di chiedere troppe informazioni nella registrazione
Un form di registrazione con troppe caselle da riempire è una sorta di barriera all'ingresso.
Per esempio, in un sito di e-commerce, meglio far completare gli acquisti e chiedere i dati indispensabili solo al momento della conclusione dell'ordine.
Fattori di progettazione
8. Fornire contenuti di qualità
Solo se il contenuto è utile, i visitatori rimarranno a navigare ulteriormente il sito. Va tenuto presente che la qualità del contenuto è altrettanto importante per il posizionamento sui motori di ricerca come altri parametri. È evidente che, per produrre buoni contenuti, ci vuole un adeguato investimento di risorse (tempo, cura, attenzione, ecc.).
9. Evitare grafiche troppo elaborate
Nell'ansia di rendere il proprio sito web il più bello possibile, molti proprietari di siti web tendono a renderlo esageratamente ricco di decorazioni ed effetti. Ma il gusto estetico del proprietario del sito o del grafico non coincidono con quello dei visitatori.
Un sito sobrio, ma con buoni contenuti, è sicuramente più efficace.
10. Inserire dei link che invitino all'azione
Le cosiddette “call to action” guidano il comportamento dell'utente e lo spingono a interagire proficuamente con azioni come acquistare un prodotto, prenotare una stanza, richiedere informazioni su un servizio, iscriversi a una newsletter.
Un'adeguata progettazione delle “call to action” è dunque un importante strumento di marketing.
11. Effettuare regolari aggiornamenti dell'interfaccia grafica
Il web design muta rapidamente sia in funzione delle costanti evoluzioni tecnologiche, sia come generale tendenza estetica.
Un sito ben progettato e moderno 3 anni fa, oggi potrebbe risultare “vecchio stampo”.
Se volete rimanere al passo con la concorrenza dovrete investire anche su questo aspetto.
12. Assicurarsi che il proprio sito sia responsive
Avere un sito non adatto alla navigazione da dispositivi mobili, oggi, può rivelarsi troppo costoso in termini di opportunità di vendita e visibilità.
13.Assicurarsi che il proprio sito abbia codice ben scritto
Un sito scritto con codice conforme agli standard del W3C e in maniera pulita e ordinata, con struttura semanticamente coerenti e solide, è molto importante poiché il web è in costante evoluzione, e codice non standard potrebbe diventare obsoleto in poco tempo.
Rivolgiti quindi a un professionista che ti assicuri il rispetto degli standard web.
14. Progettazione grafica che valorizzi il riconoscimento della marca
Un sito dovrebbe essere in sintonia con l'immagine coordinata aziendale, essere subito riconoscibile e collegabile al marchio del prodotto (se si tratta di un'azienda), e comunque riflettere i valori e le finalità dell'organizzazione che rappresenta.
15. Barra di navigazione
Infine, bisogna capire che la barra di navigazione è un elemento chiave della progettazione di siti web e della user experience. Metti in evidenza la barra di navigazione e, possibilmente (specie in un sito molto ricco), cerca di mantenerla fissa nella parte superiore della pagina web, in modo da evitare che gli utenti debbano scorrere su e giù la pagina per accedere ad altre sezioni del tuo sito web.
Libera traduzione e adattamento da Design Web Kit
Foto: Copyright (c) 123RF Stock Photos e Shutterstock