Daniela Dell'Aquila, da sempre interessata all'ambito della comunicazione verbo-visiva, si appassiona della Rete nel 1995: è stata moderatrice/animatrice di una comunità virtuale, co-admin di un BBS e membro del Coordinamento nazionale di OneNet Italia (rete di BBS); ha cominciato a realizzare siti web nel 1997.
Laureata in Lettere, ha lavorato per 15 anni come redattrice per case editrici di importanza nazionale (Laterza, Zanichelli, RCS Libri): esperta di organizzazione e gestione contenuti, le sue esperienze e competenze professionali spaziano dalla progettazione grafica ed editoriale alla realizzazione, dal rapporto con gli autori al coordinamento di collaboratori e fornitori, sempre con una visione complessiva del progetto-libro.
Dopo aver tanto lavorato sulle parole degli altri, ha deciso di passare dall’altra parte della scrivania e di mettersi nei panni dell’autrice.
Tanto nella programmazione editoriale, quanto nella progettazione di siti web, la sua attenzione è rivolta all’utente finale, cioè il lettore/navigatore ed in quest’ottica che si interessa di usabilità e accessibilità dei siti web.
Web designer e content manager, è ideatrice e responsabile di Immaginaria, portale dedicato alla comunicazione verbo-visiva nato nel 2001 (di cui ha curato l’intero progetto, dall’architettura alla struttura del database, alla ideazione e realizzazione grafica, all’aggiornamento dei contenuti).
Oltre che su Immaginaria, ha pubblicato articoli e recensioni sul portale dols, il sito delle donne on line e sulla rivista on line Punto Informatico.
Nel 2005 ha fondato, con Maurizio Cavalletti, la Akabit: crescere con la nuova comunicazione, new media agency la cui mission è aiutare le aziende nella gestione del cambiamento grazie all’utilizzo di tecnologie informatiche e telematiche personalizzate.