Avvertenza

Questo non è un manuale tecnico, non è destinato a chi progetta o realizza siti, ma a chi riveste la figura di cliente o committente di una web agency o di un professionista del web; sarà però utile anche a chi ha deciso di far realizzare il sito web della propria azienda o studio professionale dal nipote dell’amico del cognato, o dal bravo grafico che per la sua azienda cura i cataloghi cartacei, o le etichette e le confezioni dei prodotti.
Nel momento in cui egli (manager, imprenditore, dirigente pubblico o privato, libero professionista, commerciante) si affida a qualcun altro per la realizzazione del sito diventa, oltre che committente, cliente e «consumatore»: queste pagine lo aiuteranno a essere un consumatore consapevole (e probabilmente un cliente esigente, ma preparato e rispettato, che non chiede l’impossibile e sa valutare la professionalità dei suoi interlocutori).
I professionisti del web, dal loro canto, sebbene già conoscano gli argomenti qui trattati, potranno trovare consigli e suggerimenti sui modi per comunicare e far comprendere al cliente i perché di una scelta. I veri professionisti saranno felici di rivolgersi a clienti che abbiano almeno un’idea generale di cosa sia un sito web. E il cliente, dal canto suo, potrà dialogare con competenza e consapevolezza, e fidarsi dei consigli del professionista giusto.
L’organizzazione dei contenuti ha voluto prevedere diversi percorsi di lettura, lasciando nel testo i dati essenziali e affidando a schede e riquadri occasioni di approfondimento. La frequenza dei rimandi a schede o a parti del testo in cui si approfondisce un concetto o un argomento, inoltre, rende il libro fruibile anche in maniera non lineare – come non avviene in genere per i libri, che si leggono dalla prima all’ultima pagina – come avviene invece per i siti web: secondo percorsi individuali motivati dalla curiosità o dalla necessità di arrivare subito a una determinata informazione.
L’unico mio cruccio è che, per la natura dei libri cartacei, i rimandi su carta non sono «cliccabili». Ho emendato in parte a questa mancanza creando un sito web del libro, dove potrete trovare tutti i link della sitografia insieme ad altri testi, e dove potrete commentare gli articoli o porre domande.
Un’ultima notazione: nel testo si parla genericamente di Azienda, ma quanto scritto vale ugualmente se al posto di Azienda si sostituisce la parola Ente, Associazione, Istituto, Università, Negozio, Studio, o altro.