Estratto dal capitolo 1. I rimandi sono a figure e schede presenti nel libro.
Molti decidono di far realizzare un sito web per la propria azienda (o studio professionale, negozio, ente, istituto, associazione) perché il sito ce l’hanno tutti. È una pessima motivazione e anche una cattiva premessa nella realizzazione di un sito web. È come sposarsi solo perché si arriva a una certa età o perché lo fanno tutti: ottime fondamenta per un matrimonio fallimentare.
Se invece troverete altre e più concrete motivazioni alla realizzazione del vostro sito web, alla fine avrete speso energie, tempo e denaro in qualcosa di sicuramente più utile.
Innanzitutto, un sito è uno strumento al servizio dell’azienda: per raggiungere un obiettivo o soddisfare un’esigenza, e deve essere integrato nei processi aziendali. Un sito è uno strumento di comunicazione multidirezionale verso l’esterno e/o l’interno; può essere sicuramente una vetrina di presentazione della vostra attività, ma non solo. Anche in riferimento all’attività più tradizionale di vendita, può fornire ai vostri potenziali clienti informazioni sugli orari e i giorni d’apertura, sull’ubicazione, sul catalogo prodotti, sulle offerte speciali, e così invogliarli a prendere la macchina o il tram per venire nel vostro negozio.
Il sito di una Pubblica Amministrazione o di un’associazione può fornire modulistica e informazioni che i cittadini potranno tranquillamente consultare da casa propria e scaricare, evitando lunghe code allo sportello e magari spostamenti dalla periferia verso il centro: meno code allo sportello significa anche la possibilità di adibire il personale ad attività più produttive della distribuzione di moduli; per non dire dei vantaggi che porta nella vita dei disabili la telematizzazione di tanti servizi pubblici (cfr. riquadro sottostante e Scheda 4.9).
Un sito web può servire ad aggiornare in tempo reale i vostri agenti o distributori o dettaglianti sulla giacenza di magazzino, su prezzi e offerte speciali o sulle novità del catalogo prodotti. O anche a formare e aggiornare il vostro personale tecnico sparso sul territorio sull’ultimo modello di caldaia, o informare rapidamente sull’ultima circolare ministeriale. […]
Le persone che utilizzano Internet crescono ogni anno (cfr. Scheda 1.2 e Figura 1.1) e quest’abitudine a cercare tutto prima sul web va diffondendosi. Quindi è importante essere sul web, ma esserci nella maniera giusta, secondo le proprie esigenze e sfruttando le potenzialità che Internet offre.