Capitolo 1. Conoscere il mezzo
Internet è un mezzo di comunicazione ancora nuovo, costantemente in evoluzione e non fa parte del bagaglio di conoscenze dell’uomo comune. Per Internet il buon senso non basta, o meglio: deve essere affinato da qualche conoscenza tecnica, indispensabile per orientarsi e muoversi con cognizione di causa in questo ambiente dominato dall’uso esasperato dell’inglese e dal gergo tecnico.
Un sito web può essere un efficace mezzo di comunicazione, di informazione, di presentazione, di vendita. Ma, per sfruttarne al massimo le potenzialità, bisogna conoscerne pregi e difetti, cosa è e come funziona. Internet non è un giornale né la TV: sono diverse le modalità di produzione e di fruizione.
La navigazione in Rete è un fatto generalmente solitario, ed è basata su un rapporto uno-a-uno (navigatore/Internet). La fruizione è molto condizionata dalla tecnologia impiegata dall’utente. Infatti una pagina web è un file contenente delle istruzioni (codice). Queste poi vengono interpretate dal programma usato per navigare (browser) e visualizzate sul monitor di un computer. Lo stesso codice sarà interpretato da browser diversi e visualizzato su computer diversi, con monitor diversi. Le variabili in campo sono tantissime.
Capitolo 2. L’analisi delle proprie esigenze
Prima di rivolgervi al professionista che vi farà il sito è bene avere chiari in mente gli obiettivi, anche prendendo degli appunti.
Verificate che tipo di contenuti dovrà ospitare il vostro sito e a quali funzioni potrà rispondere. Seguite le linee guida e gli
esempi riportati nel questionario.
Progettate sempre secondo le vostre risorse, umane e finanziarie.
Se volete offrire un servizio di e-commerce valutate bene tutti gli aspetti, dalla logistica ai pagamenti.
Capitolo 3. La scelta dei fornitori
Internet è un mondo nuovo anche riguardo alle professioni.
Scoprite cosa si cela al di là delle parole, affidatevi a un professionista che conosce bene Internet e fatevi consigliare da lui per la scelta dell’hosting o dell’housing. Non abbiate fretta di registrare un dominio, se prima non sapete cosa vi serve.
Regolate con un contratto scritto i rapporti coi vostri fornitori, per evitare il rischio di brutte sorprese.
Nel valutare un preventivo, considerate anche tutti i servizi accessori e di assistenza che il fornitore è in grado di offrirvi.