Ricordate la barzelletta di Walter Chiari sulla giacca? Un uomo si fa fare un abito dal sarto, ma poi la giacca è tagliata male: una manica è più lunga dell’altra e via tutta una serie di difetti; ma il sarto furbo consiglia al cliente di assumere determinate posizioni affinché la giacca cada a pennello; il risultato della gag è uno storpio con una giacca di fattura perfetta, tanto che la gente che lo vede fa i complimenti al sarto per essere riuscito a realizzare un abito così perfetto per un corpo così disarmonico!
Ecco, molto spesso i clienti di web agency sono come il tipo della barzelletta. Non sono in grado di valutare la professionalità del sarto e quindi poi si adattano al sito loro proposto, magari chiedendo continue e piccole modifiche per rispettare esigenze che nascono via via che il sito è on line e viene usato. Magari, restando nella metafora del sarto, il cliente non era stato attento a stare ben dritto quando il sarto gli prendeva le misure…
Comprereste una bella auto a metano (che è meno inquinante e più economico) per viaggiare in una zona dove non esistono distributori di metano? No, certo: anche se non fate i meccanici di professione, vi basta il vostro buon senso per evitare acquisti incauti.
Per Internet, invece, il buon senso non basta, o meglio: deve essere affinato da qualche conoscenza tecnica, indispensabile per orientarsi e muoversi con cognizione di causa in questo ambiente dominato dall’uso esasperato dell’inglese e dal gergo tecnico. Purtroppo la maggior parte delle volte non esistono termini italiani e quindi l’inglese è indispensabile; però, in questa guida, cercherò di limitare al massimo l’uso di tecnicismi, che saranno comunque spiegati. A fine testo, inoltre, troverete un glossario che spiega i termini tecnici più diffusi.
Esistono decine di pubblicazioni, riviste, siti web e guide per i consumatori che vi aiutano a scegliere di tutto: dalle tariffe telefoniche alla casa in montagna, dai voli a basso costo ai detersivi.
Questo libro, invece, vi guiderà nell’«acquisto» di un sito web: il vostro.
Cominciamo: siete pronti?
(Estratto dal capitolo 1)